PERSONAL TRAINER

PERCHÉ FUNZIONA IL PERSONAL TRAINING

Il Personal Trainer è una persona altamente qualificata, in costante aggiornamento.

Il suo lavoro inizia con una valutazione dello stato di forma ed efficienza fisica del cliente e una breve raccolta di dati anamnestici sullo stato di salute e/o cure farmacologiche in corso. 

Il Personal Trainer determina gli obiettivi reali da raggiungere, scelti fra quelli desiderati dal cliente e stila il programma di allenamento che il cliente eseguirà durante le sedute (o in autonomia, a seconda delle esigenze). In ogni momento del percorso allenante il Personal Trainer deve essere pronto a rispondere alle domande e ai dubbi del cliente che potrebbero nascere nel corso di una seduta o che potrebbero essere attinenti all’attività motoria svolta anche al di fuori delle ore di Personal Training.

Allenarsi con il Personal Trainer è sinonimo di ottimizzazione soprattutto a livello di risorse economiche. 

Quanti hanno sempre pensato che allenarsi con il Personal Trainer sia un lusso? Questa considerazione nasce soprattutto dal fatto che una seduta di Personal Training costa in media dalle 40 alle 60 euro e, rispetto alle formule open che quasi tutti i centri fitness offrono, acquistare un pacchetto di sedute è quasi quanto un abbonamento.

Ma quanti anni di allenamento in autonomia con schede preconfezionate ci vogliono per ottenere gli stessi risultati che si avrebbero con un percorso svolto con il Personal Trainer?

allenamento con personal trainer

Lavorando con il Personal Trainer i risultati sono garantiti perché il lavoro è studiato ad personam dopo aver effettuato test e valutazioni che permettono di capire quali sono gli esercizi realmente utili e quali da evitare perché dannosi e improduttivi. La progressione degli esercizi è studiata e scelta sull’individuo, è di alta qualità e deve essere eseguita in maniera corretta. La frequenza dell’allenamento è stabilita in base alla capacità di recupero del cliente.

Il Personal Trainer ha anche il delicato compito di dare sostegno nei momenti più difficili dell’iter in palestra (abbandono della regolare attività fisica  in periodi di surmenage lavorativo, difficoltà nel proseguire il programma alimentare, difficoltà nello svolgimento del lavoro in autonomia, etc.), e di insegnare come mantenere il risultato una volta acquisito.

Allenarsi con il Personal Trainer è sinonimo di divertimento: non essendoci la ripetitività degli esercizi di una scheda, la noia non c’è, tanto che quasi sempre il cliente arriva a fine seduta esclamando “già finito?”.

Il Personal Training è sinonimo di “prendere un appuntamento fisso” con sé stessi in primis, con il Personal Trainer (che vi aspetta in palestra) e con il benessere e la salute.

 

2018-01-12T10:12:29+00:00 11/01/18|Fitness|