La MOTIVAZIONE? CAZZATA!

Il motivo per allenarsi? be nel mio ambiente cioè in palestra, l’ho chiamato “sano egocentrismo”!
Questa affermazione nasce a contrastare la classica obbiezione del “non ho tempo per frequentare la palestra o allenarmi”.
Mi capita spessissimo di parlare con amici, conoscenti e di trovarmi davanti alla solita tiritera…
io:”ciao,come stai?”
x:”ma insomma non sono in formissima…”(e questo quando va bene! almeno c’é una presa di coscienza…)
io:”Non pensi sia il caso di intervenire per migliorare la situazione? sai che se ti iscrivi almeno in palestra, tutta la situazione prende subito un’altra piega?”
x:”in palestra? guarda é un po’ che ci penso ma sono sempre preso/a tra lavoro, figli, casa… devo aspettare il momento giusto”

La frase “aspettare il momento giusto” tradotto dalle mie parti significa,”nascondersi dietro a uno spillo!!”
Tutto in realtà, gira intorno alla famigerata parola “MOTIVAZIONE”…
Concedimi il lusso di definire questa parola una STRONZATA! Ora non fraintendermi…non sto parlando di veri blocchi che ti impediscono il movimento!è chiaro che se ti sei rotto le ossa, non riesci a muoverti! ma questo é un’altro discorso!
Torniamo a noi, penso sia una stronzata perché tutti noi ad un certo punto della nostra vita, ci sentiamo legittimati a pensare che prima o poi saremo pronti a fare qualcosa di nuovo,a cambiare,a provare nuove avventure. Ci siamo cosi auto convinti che crediamo di dover essere pronti ad essere pronti!
Caro mio,ti dico chiaro e tondo che quel momento non esiste e non arriverà mai!
Il nostro cervello non é progettato per fare cose complicate e impegnative. Il nostro cervello é progettato per proteggerci da queste cose…e spingerci verso le cose semplici!Facciamo un esempio:Sapendo che lavori un sacco e sicuramente finisci tardi,pensi che la tua parte l’hai già fatta…e non hai la ben che minima voglia di fare altro…ecco questa é una cosa complicata!Ma ora ti giro la frittata, il lavoro che fai,la vita che fai,quello che insegui…non é complicato?OK sono d’accordo con te,se non lavori non mangi…Ma se non ti muovi diventi un soprammobile!Ci sentiamo legittimati a fare solo le cose semplici,e ci attiviamo solo quando abbiamo l’acqua alla gola,perché é la nostra mente che ci spinge a farlo!Tutti nasciamo con l’abitudine insita nel nostro cervello di ESITARE. L’esitazione non é una parola del vocabolario di un leader. Mi spiego meglio,un individuo con una personalità affermata ha una percezione importante del proprio fisico,questo avviene solo ed esclusivamente attraverso l’attività fisica mirata. Hai mai visto qualche “palestrato/a” o “atleta” che mentre cammina guarda per terra?o non guarda negli occhi il proprio interlocutore?…questi sono segnali evidenti di una crescente personalità!Ecco perché le persone di successo mettono l’attività fisica tra le proprie priorità giornaliere e spesso sono le prime che prendono la parola in riunione,in famiglia,e tra gli amici…rimanendo cosi al centro dell’attenzione!
Torniamo alle cose complicate,quando ti trovi di fronte a un problema a una difficoltà il nostro cervello attua milioni di modi per proteggerti,uno di questi si chiama Spotlight. E’ un fenomeno alla quale mi sono interessato quando ho capito di non avere le armi giuste per difendermi dalle obbiezioni futili del “non movimento”.Spotlight é un fenomeno in cui il cervello esagera la percezione dei rischi per farci allontanare dai problemi e dalle difficoltà. Questo mi ha portato ad affermare e convincermi che la motivazione é una stronzata,quando ti muovi e prendi la strada non hai la motivazione!Hai preso una decisione…Quando litighi con qualcuno e senti che ti stai innervosendo ma non reagisci,non é una motivazione ma hai preso una decisione,hai affrontato una cosa complicata che ti ha portato al successo. Ecco svelata la meccanica della “motivazione”…La TUA vita é influenzata dalle TUE decisioni e se cambi le TUE decisioni cambi tutto!

2017-12-26T17:37:54+00:00 31/07/17|Fitness|